8 Migliori Divani Letto

Scegliere un nuovo divano letto potrebbe sembrarti un’ardua impresa, specialmente se non riesci a decidere fra le tante marche che puoi trovare in giro.

Ma con questo articolo riusciremo a darti dei preziosi consigli che ti aiuteranno al meglio a distinguere le caratteristiche migliori per poterti destreggiare tra i tanti modelli di divani letto di buona qualità e trovare quello dal design ideale per te.

Come Scegliere tra i Migliori Divani Letto

Scegliere un nuovo divano letto ti sembrerà un’impresa difficile da affrontare, ma non dovrebbe spaventarti. Per aiutarti al meglio, puoi seguire una breve lista di caratteristiche fondamentali che ti indirizzerà verso un divano letto che soddisferà certamente al meglio le tue esigenze. Infatti, un buon punto di partenza è fare una lista di motivi per cui vorresti prendere un divano letto e farti guidare da quelle necessità.

Ad esempio, secondo il sito ‘Guidaxcasa’, scegli il modello che preferisci in base a quanto spesso lo useresti e per quale motivo. Se pensi di usarlo frequentemente, dovresti mettere al primo posto la comodità del materasso e della rete, così come della resistenza del meccanismo di apertura. Invece, se ti dovesse servire per occasionali ospiti a casa, potresti concentrarti di più sull’aspetto estetico dei divani letto e la comodità dei loro posti di seduta. In entrambi i casi, un divano letto deve essere formato con dei comodi e ampi scomparti in cui poter conservare i cuscini e le coperte del divano letto, in modo da renderlo più ordinato e piacevole.

Dimensioni e spazio

Puoi trovare una grandissima varietà di divani letto di diverse misure, ma prima di poter scegliere quello giusto per la tua casa, una delle domande che ti aiuterà aiutarti nell’acquisto è: quanto spazio ho a disposizione? In particolar modo per un divano letto, è importante calcolare quanto spazio potresti dedicargli, in base alla grandezza della tua casa, sia durante il giorno che la notte, quando sarà aperto come letto.

Seguendo i consigli di ‘diotti.com’, inoltre il divano letto deve essere distante con un piccolo spazio fra il divano e le pareti vicine, così da poterlo aprire come letto, senza rischiare di poter rovinare la parete o mobili vicini. Se sei in cerca di un divano letto matrimoniale, ricorda che in media hanno una misura di 171 x 90 cm (materasso francese o detto anche materasso da una piazza e mezza) o 190 x 90 cm (letto matrimoniali o letto a due piazze). Invece, un divano letto king size con un materasso di circa cm 180 x 200, sarà grande più o meno 210 x 90 cm.

Il sistema di apertura

Una caratteristica molto importante da dover considerare deve essere il sistema di apertura del divano letto. Avrai una vastissima gamma di tipologie di divani letto fra cui scegliere, in base al modello che potrà essere più comodo per voi, semplice da utilizzare e si potrà adattare alla tua abitazione. Seguendo i consigli di ‘Guidaxcasa’, i modelli di divani letto migliori (eccetto i tipici divani letto ikea, ikea divani letto e divanetto letto ikea) e più in voga sono:

a estrazione, ovvero il più classico, in cui si può togliere i cuscini dei divani e estrarre la rete e il materasso, piegati sotto la seduta in tre parti in un semplice movimento

a fisarmonica, la quale presenta due schienali, di cui uno nascosto, e una seduta, da tirare con un semplice movimento per svelare il materasso

a ribalta da aprire ribaltando la seduta dei divani e inserendola nel ripiano al di sotto, così da formare il materasso

a libro (comunemente chiamato anche a clic clac) in cui otterrai un nuovo posto letto dallo schienale e dalla seduta

a cassetto poco usato negli ultimi anni, in cui il posto letto e il materasso sono inseriti in un cassetto da aprire comodamente, sotto i divani-

Comodità: materasso e doghe

Un divano letto deve essere certamente essere bello esteticamente, in modo tale da far risaltare la tua casa e il tuo salotto, ma diventerà inutile se non possiede un buon materasso e delle doghe robuste. Bisogna investire in un materasso di qualità che può accompagnarti per tanti anni e offrirti un comodo letto e un posto accogliente. Soltanto perché hai scelto un divano letto, non dovresti sacrificare il tuo sonno o quello dei tuoi ospiti. Con un divano letto non devono essere abbandonate la comodità e la qualità, bensì dovrebbe raddoppiare!

Il sito ‘Guidaxcasa’ suggerisce che le migliori doghe da poter comprare devono essere quelle in legno, in particolare di faggio curvato a vapore, incassate in una struttura metallica elettro saldata. Esse costituiscono un buon sostegno per un uso quotidiano rispetto alle doghe metalliche, che invece sono più leggere si deformano più facilmente.

Il materasso è un elemento importantissimo a cui dover fare molta attenzione, poiché nei divani letto sono più sottili, in generale dai 10 cm ai 15 cm, in modo tale da poterlo chiudere durante la giornata con facilità. Inoltre, sono solitamente un po’ più rigidi rispetto ai materassi di un letto, così da non doversi rovinare durante gli anni e l’ uso quotidiano. I materassi per divano letto più comodi da scegliere sono in poliuretano espanso o in lattice, soprattutto anallergici e antibatterici.

In media, troverai materasso e doghe per i divani letto di una lunghezza fra i 190 cm e i 200 cm, mentre per la larghezza puoi avere una più ampia scelta, in base al tipo di materasso che preferisci: dal materasso singolo sui 80 – 90 cm, fino a quelli a una piazza e mezza di 120 cm e i matrimoniali o semplicemente a due piazze con 160 cm.

Rivestimenti

Fai attenzione nella scelta del tuo divano letto, specialmente per quanto riguarda il suo rivestimento. Fai attenzione ai materiale usato, in modo tale che può essere non solo essere elegante esteticamente, ma sia anche resistente e semplice da curare.

In particolare, se scegli un divano letto con un rivestimento sfoderabile, specialmente in tessuto o micro fibra, sarà molto più comodo, poiché potrai lavarlo in maniera più semplice e cambiarlo a tuo piacimento!

I Migliori Divani Letto del 2020

Divano letto clic clac Samira – Miglior rapporto qualità prezzo

Il modello Iris del marchio Samira è un comodo divano letto a tre posti, estremamente accogliente e versatile. Sarà emozionante avere la possibilità di posizionarlo comodamente in ogni angolo della casa, per donare un nuovo tocco di colore alla stanza senza occupare molto spazio. Ha un leggero rivestimento di tessuto, disponibile in diversi design, con colori tortora, grigio, blue, nero e rosso. Infine, ha una struttura robusta, resistente e facile da montare. Questo modello può avere molto potenziale per una casa con degli spazi più ristretti.

Pro: Ha un sistema di apertura classico a clic clac, molto semplice da gestire e un materasso confortevole. Inoltre, ha una seduta regolabile in due posizioni per il divano, che ospita da chiuso 3 persone, e comprende due cuscini comodi che complimentano l’aspetto estetico. Ha una vasta scelta di colorazioni e un design semplice e senza tempo. Grazie ai colori scuri e al materiale del rivestimento, in tessuto, richiede poche attenzioni ed è semplice da pulire. Ha un ottimo rapporto qualità prezzo.

Contro: Ha una misura poco standard, in quanto misura 183 x 88 x 82 cm, con una seduta di 50 cm, ma quando lo apri, mostra un letto da una piazza e mezza, di 183 x 105 cm. Ha un’imbottitura leggera, per dare uno stile semplice e lineare, ma che può mostrare il telaio. Può ospitare due persone, ma non presenta le misure di un letto matrimoniale. Viene sconsigliato per un uso quotidiano, preferibile come letto singolo o per ospiti e case vacanza.

Samira Russell – Miglior Divano Letto in Eleganza

Il modello Russell del brand Samira è il divano letto ideale per chi vuole unire l’utile al dilettevole. Otterrai un divano dalle linee eleganti e classiche, che darà un tocco di classe alla tua casa, ma allo stesso tempo potresti anche usufruire di un pratico letto ed essenziale. È presente in due diverse colorazioni: rosso, grigio e grigio scuro o più classica in nero, grigio e grigio scuro.

Pro: Ha una struttura molto leggera, maneggevole e estremamente semplice nel montaggio. Nonostante la sua semplicità, la struttura è estremamente rigida e solida, che suggerisce un’altissima qualità. Il sistema di apertura è a clic clac, perciò puoi aprirlo con pochi semplici gesti. In più, il rivestimento è fatto di un tessuto forte e resistente alle intemperie, all’uso continuato negli anni, di conseguenza non ha bisogno di grande e minuziosa manutenzione.

Contro: La seduta non è molto imbottita, perciò risulta abbastanza leggera e mostra lievemente la struttura al di sotto. L’ampiezza non è molto grande, in quanto ha delle misure di 170 x 75 x 70 cm, con una seduta di 47 cm, mentre in posizione aperta, il letto misura 170 x 90 cm. Inoltre, il materasso non è molto spesso, perciò può risultare più rigido. Non è indicato per un uso quotidiano come letto, ma preferibile come letto unico o in una stanza per bambini.

Baldiflex Tetris – Migliore Divano Letto in Versatilità

Il modello Tetris dell’azienda Baldiflex è il divano e la soluzione che cercavi per poter soddisfare al meglio qualsiasi tua esigenza, essendo un divano molto versatile, senza rinunciare a una forma esteticamente piacevole. Ha un rivestimento in poliuretano espanso e poliestere, altamente resistente, disponibile in ben sedici colori, fra cui acquamarina, avorio, sabbia e lilla. Comprende anche due cuscini comodi da poter utilizzare sia per la seduta in divano, sia come cuscini per il letto. La sua struttura innovativa permette un utilizzo variegato, per qualsiasi necessità, per non farsi sfuggire nessun comfort. Sarebbe stato utile poter avere un divano letto simile durante l’estate in una casa vacanza, in cui i miei amici affollavano le stanze e non c’era mai spazio per tutti! Così avremmo trovato la soluzione ideale per tutti e avremmo evitato tantissimi problemi.

Pro: Ha una struttura originale e estremamente funzionale. Con alcune semplici mosse, puoi spostare la seduta e lo schienale per formare ben tre letti singoli, ampi e comodi o un divano letto matrimoniali. Può essere anche utilizzato come letto matrimoniale, grazie alle sue ampie misurazioni (190 x 190 cm). Inoltre, il suo rivestimento è sfoderabile e lavabile, in pochi e semplici passaggi. Anche come divano, ha una seduta ampia che consente la presenza di molte persone insieme, ideale per ospitare grandi numeri di persone.

Contro: A causa della sua struttura, è necessario poggiare lo schienale verso la parete, così da poter utilizzarlo in maniera comoda, senza che perda la sua forma. Ogni materasso è unito da alcune cerniere, che sono utilizzate per poter aprire e chiudere il divano ed utilizzare allo stesso tempo tutta la superficie dei materassi offerti da questo modello.

Italian Concept – Miglior divano letto in praticità

Il divano letto dell’azienda Italian Concept è una buona offerta per divano letti matrimoniali, se vuoi avere un’opzione semplice e pratica, senza rinunciare a un design semplice e efficace. Si tratta di un divano a tre posti dalla struttura semplice, leggero e maneggevole, formato da un rivestimento misto, formato da cotone e poliestere, presente in numerose tonalità diverse, ma la più venduta è in grigio scuro, classico e senza tempo. Le sue grandi rifiniture mostrano una cura per la sua creazione e per i  dettagli molto chiara e di classe. Dei divani letto matrimoniali sono molto utile per poter ottenere più spazio possibile in presenza di ospiti, sia per delle cene informali, sia per offrire un letto a qualche amico, senza occupare grandi spazi o creare troppi problemi.

Pro: è estremamente leggero, con una struttura semplice e maneggiabile, per questo semplice da spostare in diverse stanze, in base allo spazio e le esigenze. Nonostante ciò, è molto resistente, potendo occupare fino a 400 kg. Ha in più un sistema di apertura a clic clac, perciò semplice da aprire, in pochissime mosse. La sua seduta è molto comoda, senza però essere troppo malleabile, in modo tale da perdere la forma del divano, perciò resistente al passare degli anni.

Contro: il rivestimento del divano non è sfoderabile, perciò richiede più cura per il lavaggio e la manutenzione generale. Non è molto ampio, con una misurazione di 179cm x 95 cm x 38 cm aperto come letto e come divano di 179 x 70 x 75 cm, perciò offre poco spazio per dormirci su, per un letto singolo.

Tuoni Innovation – Miglior Divano Letto In Comodità

Il divano letto della Tuoni si presenta come una delle specialità nel suo campo, unendo eleganza, comodità e praticità allo stesso tempo. Il suo rivestimento è completamente in cotone, formato da un design eclettico e colorato che darà un tocco di colore vivace e più speciale alla tua casa.  Invece la struttura è in legno e metallo, per consentire una base ferma e resistente. Alla base del divano letto sono presenti anche delle comode rotelline che permettono il suo spostamento, da una stanza all’altra. Ha una dimensione abbastanza grande, con una misurazione aperto di 175 x 115 cm, così da poter ospitare due persone come letto matrimoniale.

Pro: la sua struttura è leggera ma estremamente solida, resistente a grandi pesi, ma grazie alla sua imbottitura di poliuretano è molto comoda e avvolgente. Il tessuto del suo rivestimento è molto soffice ma resistente, sfoderabile e di conseguenza facilmente lavabile. Ha inoltre una struttura ad apertura clic clac che permette di poterlo aprire con poche mosse e formare un ampio e comodo letto matrimoniali. Grazie a questo modello, è possibile regolare la seduta in ben cinque posizioni diverse.

Contro: I braccioli possono presentare degli avvallamenti, in base alla fattura e il trasporto. In più, i colori può avere delle sfumature leggermente diverse da quelle presente nella foto, a causa di giochi di luce. Il peso totale del divano letto può essere un po’ più robusto, a causa della struttura e dell’imbottitura.

Avanti Trendstore Nino – Miglior Divano Letto Matrimoniale

Il modello Nino della famosa azienda Avanti Trendstore è uno dei migliori divani letto, quando si tratta di comfort e spaziosità. È un ampio divano letto ad angolo, con tre cuscini per lo schienale imbottiti che offrono una seduta comoda. Questi divani letto matrimoniali sono disponibili in due combinazioni di colore classiche, ovvero bianco grigio e grigio nero. Rappresenta un elemento decorativo con un design che da un tocco di eleganza al proprio soggiorno, senza attirare eccessivamente l’attenzione. È un tipo di divano letto che avrei voluto regalare ai miei parenti più cari, in quanto grazie alla sua ampia seduta e al suo aspetto accogliente sarebbe stato il perfetto sfondo per le cene di famiglia, ospitando tutti i miei famigliari, per qualche gioco di società o delle belle chiacchierate.

Pro: La penisola angolare si può spostare e montare su entrambi i lati, in modo tale da dargli la forma che preferite. È di un colore classico, che si può abbinare a qualsiasi tipo di mobilio. Inoltre, è estremamente imbottito, formando una seduta confortevole e ampia. Le sue dimensioni sono molto ampie, con delle misurazioni di 235x82x172 cm e un’altezza di seduta di 42 cm, mentre aperto ha un’ampiezza di distesa di 208×160 cm, rendendolo un letto matrimoniale esteso che offre tanto spazio.

Contro: Il divano letto è formato da diversi tipi di materiale: la sua struttura base è rivestita in un tessuto simile alla pelle, disponibile in due colori, nero o bianco, mentre l’area di seduta, i cuscini sono in micro fibra grigia e i piedini di plastica sintetica. In più, il tessuto non è sfoderabile, quindi per la manutenzione del divano è consigliabile una maggiore cura e l’utilizzo di prodotti specifici.

HomCom Divano a due posti – Miglior Divano Letto per Spazi Ristretti

Hom Com offre una grande varietà di servizi per divani letto matrimoniali, fra cui questo fantastico modello, perfetto se non hai a disposizione un grande spazio, ma non vuoi rinunciare al comfort. La sua struttura semplice e delicata permette di inserirlo nella propria abitazione senza affollare lo spazio e gli dona un tocco di moderno, grazie alle sue colorazioni, marrone o bianco, che lo rendono senza tempo. Le sue dimensioni sono più che adeguate in quanto chiuso, come divano, ha una misurazione di 122 x 82 x 81cm, ma aperto, le dimensione del letto arrivano a  190 x 120 x 25cm. Apprezzo molto questa caratteristica considerando il periodo passato all’università o alle prime esperienze nel mondo adulto, in cui ho vissuto in appartamenti che non offrivano molto spazio. Grazie a questo divano letto, avrei risparmiato molto e trovato la soluzione ideale per un posto dove dormire comodo e risparmiare tantissimo spazio in casa.

Pro: La sua struttura è in rigido acciaio, per rendere la sua forma rigida e duratura, mentre il suo rivestimento è in tessuto di poliestere composito, acciaio e spugna, facilmente lavabile. L’angolatura del suo schienale può essere modificata fino a creare sei posizioni diverse, per ogni tipo di comfort. Inoltre, è possibile poterlo aprire in poche semplici mosse in un confortevole letto matrimoniale, che può ospitare comodamente due persone con ampio spazio in più.

Contro: A causa delle sue dimensioni, ha un carico massimo di 150 kg. In più, il suo rivestimento non è sfoderabile, di conseguenza necessita una manutenzione più frequente. Anche quando viene aperto, bisogna poggiare il lato dello schienale verso la parete, in modo tale da sorreggere la struttura.

MebLiebe Divano Angolare – Miglior Divano in Arredamento

MebLiebe è una compagnia nella sua vasta gamma di prodotti divano melli matrimoniali offre questo fantastico divano che diventerà un elemento di arredamento dal grande potenziale per la tua abitazione, grazie alle sue linee classiche e al colore intenso del suo rivestimento, che da un accento di classicità alla stanza senza affollare lo spazio.

Sono disponibili in tantissime tinte classiche: nero, grigio, marrone cappuccino e combinazioni più divertenti, come nero grigio e bianco grigio. Questo divano offre un grandissimo potenziale, in quanto potrebbe essere un elemento che cattura l’attenzione dell’ospite in modo piacevole, grazie al suo design semplice, ma accattivante. Inoltre grazie alle sue ampie dimensioni e alla sua grandissima comodità, potrebbe offrire un grande spazio come divano per intrattenere gli amici o la famiglia durante le grandi occasioni.

Pro: La combinazione di diversi materiali del rivestimento, con dettagli in pelle, seduta e schienale in tessuto simile al lino intrecciato, creando così un rivestimento leggero che non appesantisce la struttura e rende il divano piacevolmente fresco. Il prodotto è anche estremamente pratico, grazie al pouf laterale che può essere smontato e sistemato ad entrambi i lati, così potrai scegliere la forma più ideale. Inoltre, offre un ampio spazio, con delle misurazioni 235 x 152 x 85 cm di grandezza da chiuso, con tre posti di seduta. Quando viene aperto, la sua superficie offre 202×132 cm di ampiezza, creando un ampio letto matrimoniale in pochi passaggi.

Contro: A causa della sua grandezza, il divano è abbastanza pesante e perciò poco maneggevole. In più, il rivestimento non è sfoderabile, perciò la manutenzione necessita di alcune cure maggiori. La struttura occupa molto spazio, perciò è preferibile posizionarlo in una stanza molto ampia e ariosa.

Conclusioni

Il modello che svetta fra la lista di opzioni che vi abbiamo elencato in questo articolo, è senza ombra di dubbio il Tuoni della Innovation. È un modello di divano ideale per tantissime persone e soddisfa la maggior parte delle caratteristiche fondamentali da trovare in un divano letto al massimo delle potenzialità.

Si tratta di un divano di medie dimensioni, che occupa poco spazio, in modo tale da non appesantire troppo l’ambiente, ma ha grande spazio per ospitare i tuoi amici, sia chiuso come divano che aperto come un comodo e soffice letto. Ha una buona struttura rigida, che sostiene il peso senza danneggiare la base del divano, grazie alla presenza di legno e metallo, e regge un grande peso. Nonostante ciò, è imbottito con poliuretano che lo rende soffice e comodo.

La sua apertura a clic clac permette di poterlo estendere in pochissimo tempo e senza sforzi, rendendo il suo utilizzo semplice, in modo tale da ottenere un ampio e confortevole letto matrimoniale in una manciata di secondi. Infine, il tessuto del suo rivestimento è molto soffice ma resistente al passare del tempo. Inoltre, è sfoderabile, perciò potrai lavarlo facilmente e rendere i suoi colori brillanti per tanti anni.